Week end nelle Asturie o sui Pirenei

Siamo abituati a pensare alla Spagna solo come destinazione turistica estiva, per via delle bellissime isole Baleari, sintesi perfetta tra la movida più sfrenata e la natura più pura Photo by Katie Moum on Unsplash

Siamo abituati a pensare alla Spagna solo come destinazione turistica estiva, per via delle bellissime isole Baleari, sintesi perfetta tra la movida più sfrenata e la natura più pura. Ma la Spagna per certi versi è molto simile alla nostra bellissima penisola, con quel tocco di esotico e di originale, conferito dalla lingua e dalle tradizioni che per altri versi invece, differiscono dalle nostre. Come l’Italia, anche la Spagna si presta a vacanze natalizie di tutto rispetto, godendo di zone montuose e di una natura selvaggia e completamente inaspettata.

 

Spostandosi a nord ci dimenticheremo delle torride spiagge delle isole mediterranee e scopriremo un paesaggio maestoso e inimitabile. Per chi desiderasse imbattersi nei territori più incontaminati e meno conosciuti, vi consigliamo vivamente di scoprire la regione autonoma delle Asturie, con le sue alte scogliere, le coste frastagliate, le valli incontaminate, e i monti innevati vi lasceranno assolutamente senza fiato. Oviedo, Gjion, Avilès, sono luoghi incredibilmente ricchi di bellezze naturali tradizioni locali, architetture mozzafiato e storia.

 

Chi invece desidera visitare la Spagna per un weekend in montagna, troverà quindi il terreno perfetto sulle piste innevate dei Pirenei, al confine con la Francia, o presso i rinomati comprensori sciistici della Sierra Nevada, nel sud del Paese. I Pirenei, situati in Catalogna, sono notevolmente sviluppati e ricchi rispetto alla parte della catena montuosa che ricade nei territori di Aragona e di Navarra: specificatamente, essi offrono uno scenario di villaggi medievali fortificati, di monasteri isolati, di eremi, di greggi di pecore e bestiame al pascolo. Se non ci siete già stati vi consigliamo vivamente il Parque Nacional d'Aiguestortes, che si estende per 14.000 ettari di superficie, un maestoso insieme di laghetti, di meravigliose cascate, di torrenti impetuosi, di picchi granitici torreggianti, di pendii coperti dalle conifere: qui potrete ammirare il famoso lago denominato Estany de Sant Maurici, raggiungibile in automobile, dal Comune di Espot.

Link Correlati: Spagna

Marzia S.

Grande lettrice, amante della scrittura e appassionata di letteratura beat. Oltre che occuparsi come autrice di testi e musiche, ama dilettarsi anche nella stesura di piccoli racconti, articoli per funzine musicali, e sceneggiature.

Condividi Questo Post