Bianchi casali o masserie circondati da ulivi secolari, con l'olio che letteralmente sgorga sulla tavola per pranzi e cene che coccolano il palato. Possibilità di festeggiare il Capodanno in un trullo pugliese originale.
Questo e altro sono i viaggi in Puglia d'inverno. Si tratta di viaggi in una regione rinomata per natura, storia e cultura. In autunno, nel mese di novembre, si può cominciare a godere della bellissima Festa del Buio e della Luce nel Comune di Bitetto. Nei giorni 25, 26 e 27 novembre si comincia a celebrare il culto dell'inverno che custodisce i semi della rinascita nell'anno nuovo. Si mangiano melograne, si preparano la colva e i sassanelli, o mostacciuoli, che sono i “dolci dei morti” di queste parti. Sotto le luminarie c'è posto per innumerevoli spettacoli e laboratori creativi, anche per bambini.
Poi ci si inoltra nell'inverno e si arriva agli scintillanti festeggiamenti per Natale e Capodanno. Per esempio ci sono i Presepi viventi esibiti fino al 6 gennaio in giro per Bari. La Natività tra fede e folclore viene esplorata in tutte le sue sfaccettature, spesso all'interno di paesaggi naturali stupefacenti, come grotte o aree naturali tra il Gargano e la Valle d'Itria.
A Canosa il Presepe vivente è ospitato in un'area archeologica, il Monte Orco di Tricase, rinomato in tutto il mondo. Ma per chi vuole il divertimento puro si corre attraverso un Capodanno tra Lecce e Otranto, in avanti fino al Carnevale di Putignano che inizia il 5 febbraio 2017. Si tratta di una festa che si svolge da più di 600 anni, con giganti di cartapesta e appuntamenti con poeti estemporanei che declamano versi satirici per esorcizzare la fatica del vivere durante l'anno.
A Putignano si mangia la farinella, un prodotto tipico a base di ceci e orzo tostati con l'aggiunta di sale. Farinella si chiama anche la maschera simbolo del Carnevale locale, una delle feste più belle a cui si può partecipare nel corso dei propri viaggi in Puglia. Molte persone tornano in questa regione tutti gli anni, da quanto sono belli e festosi questi intrattenimenti.
Gli eventi tradizionali possono poi essere anche seguiti da serate nelle discoteche più belle d'Italia, di cui la Puglia è ricca, e da concerti di pizzica o altri strepitosi eventi musicali. Perché i viaggi in Puglia sono inesauribili fonti di svago e relax. Fra tradizione e movida.
Link Correlati: viaggi Puglia