Viaggi Puglia in autunno e inverno, fra tradizione e movida

Bianchi casali o masserie circondati da ulivi secolari, con l'olio che letteralmente sgorga sulla tavola per pranzi e cene che coccolano il palato. Possibilità di festeggiare il Capodanno in un trullo pugliese originale Photo by Giulia Gasperini on Unsplash

Bianchi casali o masserie circondati da ulivi secolari, con l'olio che letteralmente sgorga sulla tavola per pranzi e cene che coccolano il palato. Possibilità di festeggiare il Capodanno in un trullo pugliese originale.

 

Questo e altro sono i viaggi in Puglia d'inverno. Si tratta di viaggi in una regione rinomata per natura, storia e cultura. In autunno, nel mese di novembre, si può cominciare a godere della bellissima Festa del Buio e della Luce nel Comune di Bitetto. Nei giorni 25, 26 e 27 novembre si comincia a celebrare il culto dell'inverno che custodisce i semi della rinascita nell'anno nuovo. Si mangiano melograne, si preparano la colva e i sassanelli, o mostacciuoli, che sono i “dolci dei morti” di queste parti. Sotto le luminarie c'è posto per innumerevoli spettacoli e laboratori creativi, anche per bambini.

 

Poi ci si inoltra nell'inverno e si arriva agli scintillanti festeggiamenti per Natale e Capodanno. Per esempio ci sono i Presepi viventi esibiti fino al 6 gennaio in giro per Bari. La Natività tra fede e folclore viene esplorata in tutte le sue sfaccettature, spesso all'interno di paesaggi naturali stupefacenti, come grotte o aree naturali tra il Gargano e la Valle d'Itria.

 

A Canosa il Presepe vivente è ospitato in un'area archeologica, il Monte Orco di Tricase, rinomato in tutto il mondo. Ma per chi vuole il divertimento puro si corre attraverso un Capodanno tra Lecce e Otranto, in avanti fino al Carnevale di Putignano che inizia il 5 febbraio 2017. Si tratta di una festa che si svolge da più di 600 anni, con giganti di cartapesta e appuntamenti con poeti estemporanei che declamano versi satirici per esorcizzare la fatica del vivere durante l'anno.

 

A Putignano si mangia la farinella, un prodotto tipico a base di ceci e orzo tostati con l'aggiunta di sale. Farinella si chiama anche la maschera simbolo del Carnevale locale, una delle feste più belle a cui si può partecipare nel corso dei propri viaggi in Puglia. Molte persone tornano in questa regione tutti gli anni, da quanto sono belli e festosi questi intrattenimenti.

 

Gli eventi tradizionali possono poi essere anche seguiti da serate nelle discoteche più belle d'Italia, di cui la Puglia è ricca, e da concerti di pizzica o altri strepitosi eventi musicali. Perché i viaggi in Puglia sono inesauribili fonti di svago e relax. Fra tradizione e movida.

Link Correlati: viaggi Puglia

Carolina F.

Con la passione innata per la scrittura, pubblica il suo primo articolo per "Videogiochi" nel 1982. Ha una formazione internazionalistica, grazie alla quale ottiene il suo lavoro fisso nell'ambito dei Diritti Umani.

Condividi Questo Post