Tutto il fascino di una regione dall'ambiente variegato: mare, campagna, montagna e città affascinanti come Reggio, nel cui centro è situata la via chiamata “il chilometro più bello d'Italia”.
I viaggi in Calabria sono da sempre ritenuti molto affascinanti da tutti i turisti, che trovano in questa terra una fiera ospitalità. La Calabria non è solo mare d'inverno, ma anche un territorio dove compiere viaggi all'insegna dei paesaggi innevati e dell'accogliente e raffinata ricettività.
Ad esempio nel corso dei propri viaggi in Calabria si possono visitare località quali Camigliatello, Lorica con gli impianti di risalita e le piste per il bob, Silvana Mansio, S.Giovanni in Fiore, Villaggio Palumbo, Villaggio Mancuso, Acri e Longobucco.
A Vibo Valentia c'è una zona di coltivazioni in serra tutte da ammirare anche in pieno inverno. Se si va un po' prima in Calabria, nel suo caldo e colorato autunno, si possono raccogliere e gustare ottimi funghi.
Sia sulla Sila che nell'Aspromonte ci sono poi rinomate stazioni sciistiche, come quella di Gambarie. Senza dimenticare un cibo squisito, con ad esempio infinite varianti del fico: al cioccolato, affogato nella liquirizia, oppure con mandorle e scorza di limone.. Una delizia che si gusta soprattutto al ristorante Il Rivellino di Belmonte Calabro, e che si può anche acquistare sul posto per portarla ai parenti al ritorno dalle ferie di Capodanno.
È bello visitare cittadine antiche come Paola, con il suo celebre santuario. Qui è tradizione tagliarsi una ciocca di capelli a fine anno, per scongiurare ogni tipo di mal di testa l'anno successivo. Inoltre c'è il suggestivo Ponte del Diavolo dove pare che quest'ultimo, infuriato dopo avere incontrato San Francesco, abbia praticato un buco ancora visibile nel muretto.
I viaggi in Calabria d'inverno vogliono dire tradizioni e scoperta dell'Italia più autentica, ad esempio visitando la provincia di Cosenza. Per staccare dalla routine dell'inverno, si può scegliere un viaggio in Calabria per una settimana bianca indimenticabile.
Ad esempio a Carlomagno, frazione di San Giovanni in Fiore dove sorge un altro celebre monastero. Questo sito non ha alcunché da invidiare alle Alpi e vi si possono praticare tanto lo sci alpinismo quanto quello di fondo. Inoltre i boschi sono ricchi di sentieri lunghi dai 2 ai 7 km dove si può camminare con le ciaspole, gustando il meglio dei picchi innevati.
Per una settimana bianca da favola si può viaggiare in Calabria, unendo il piacere e il comfort degli alberghi più rinomati alle bellezze naturalistiche e artistiche e naturalmente al buon cibo
Link Correlati: viaggi Calabria