Viaggi in Grecia nelle Feste, l'inverno è dolce a Lefkada

Lefkada o Lefkas, in italiano Leucade. È un'isola dal clima mite, dalle spiagge degne di una cartolina dai Caraibi, situata nel mar Ionio a poca distanza dall'Italia Photo by Vasjen Katro on Unsplash

Lefkada o Lefkas, in italiano Leucade. È un'isola dal clima mite, dalle spiagge degne di una cartolina dai Caraibi, situata nel mar Ionio a poca distanza dall'Italia. Qui i viaggi in Grecia nel periodo delle feste natalizie sono caldamente raccomandati,  perché l'ambiente è pressoché incontaminato e l'isola si raggiunge comodamente o con le principali compagnie di navigazione – Minoan, Endeavour, Anek, Superfast, Agoudimos, Ventouris e le altre – oppure tramite una semplice lingua di terra da Igoumenitsa.

 

I viaggi in Grecia sono molto graditi se hanno per meta Lefkada, un'isola circondata da altre piccole isolette: Meganisi, Thilia, Petalu, Kithros, Kalamos, Kastos, Madouri, Skorpidi e Skorpios. Ogni giorno si può fare un'escursione diversa, senza contare le attrazioni dell'isola propriamente detta, come Porto Katsiki, con un comodo parcheggio all'ingresso e gustosi snack bar per gustare aperitivi o pasti veloci ed economici lungo tutta la costa.

 

Lefkas deriva da Capo Lefkadas, il nome del promontorio meridionale, dal quale la poetessa Saffo si gettò quando Faone la rifiutò. Qui dove oggi c'è il faro, un tempo c'era un santuario dedicato al dio greco Apollo. Nel Medioevo per via delle sue coste frastagliate fu un centro della pirateria. Tutto questo mitico passato oggi si ritrova ancora nelle antiche vestigia archeologiche e nel panorama. Perché i viaggi in Grecia sono sempre viaggi nella storia.   

 

Lefkada è un'isola altamente turistica anche d'inverno. Vi si possono ammirare splendidi paesaggi come la laguna alle spalle di Aghios Ioannis, con rare specie di volatili. Sull'isola ci si può spostare in taxi, autobus o taxi-barche simili ai caicchi della Turchia, che d'altronde qui come in diversi punti della Grecia ha lasciato la sua impronta.

 

Un viaggio in Grecia a Lefkada vuol dire comfort, negli spostamenti e nell'alloggio. A Lefkas ci sono soluzioni abitative molto confortevoli e pluripremiate nei concorsi alberghieri internazionali. Si possono citare tra molti altri tutti ugualmente meritevoli Avra Beach Hotel, Billy Studios, Hotel Saint Johns Villas and Spa e Sea Hotel & Resort Apollonia Bay.

 

Per viaggi in Grecia rilassanti ed esclusivi, Lefkas è un must. Lasciarsi coccolare dagli hotel più confortevoli e intanto esplorare un complesso di isole ricco di bellezze storiche e paesaggistiche e di charme. I viaggi in Grecia in inverno a Lefkada premiano sempre.

Link Correlati: viaggi Grecia

Carolina F.

Con la passione innata per la scrittura, pubblica il suo primo articolo per "Videogiochi" nel 1982. Ha una formazione internazionalistica, grazie alla quale ottiene il suo lavoro fisso nell'ambito dei Diritti Umani.

Condividi Questo Post