Viaggi in Austria? Si e con gusto!

In verità noi tutti, in Italia, abbiamo un’idea dell’Austria abbastanza sommaria: l’Austria è una nazione che ha recitato ruoli importanti nella Storia Nazionale e, per di più, non è un posto lontano Photo by Dakota Roos on Unsplash

In verità noi tutti, in Italia, abbiamo un’idea dell’Austria abbastanza sommaria: l’Austria è una nazione che ha recitato ruoli importanti nella Storia Nazionale e, per di più, non è un posto lontano ma una terra a noi confinaria con cui abbiamo a che fare tante volte seppur di passaggio.
Ma l’Austria è anche una nazione con grandi potenzialità turistiche dato che i viaggi in Austria soddisfano ampie fette di mercato dei visitatori per ragioni non meramente occasionali o di curiosità.
Ci sarebbe molto da scrivere su questa Repubblica con un passato imperiale e nobiliare così glorioso e ben rappresentato dall’immortale film “La Principessa Sissi, il destino di una imperatrice”: il Kolossal del 1958 diretto da Ernst Marischka con la intramontabile Romy Schneider.

Tante qualità dell’Austria, note e meno note, sono state evidenziate da viaggiatori meglio informati e più appassionati; ma volendo essere concreti si possono anche sottolineare aspetti ben più raggiungibili e facili da comprendere ed apprezzare, quali l’ospitalità e le miti pigioni per chi volesse passarci dei periodi di vacanza. Non secondariamente l’Austria è anche una nazione di discreto quanto aristocratico stile nelle sue caffetterie, osterie e taverne e ciò è riscontrabile più o meno in tutti i suoi angoli ed angolini caratteristici.
Città come Vienna o provincie come Graz, nella diversa dimensione metropolitana, conservano sempre angoli di gusto dove si respira l’aria da salottino per nobili e buoni signori; tutto questo a prezzi assolutamente ottimi se paragonati ad altri luoghi in Europa.
Si, è possibile definire l’Austria come un luogo di turismo culturale e relax ma con parentesi di gusto e sapori raffinati quanto corposi nella tavola.
Durante uno tra i tanti possibili viaggi in Austria si potrà osservare quanto, ovunque, si mangi bene in bei posticini e con atmosfere da antichi birrai e signore amorevoli che, usando tempi artigianali, sanno rendere preziosa anche una colazione con una torta alla ricotta e cioccolato ed una bella frittata gustosa quanto leggera.

La cucina austriaca? Senza tema di smentite tra le migliori d’Europa anche e solo per la varietà, frutto di sedimentazioni culturali con vari popoli e insediamenti commerciali lungo le coste della passata frontiera balcanica e lungo le rive del Danubio. Già solo parlando dei dolci con le pregevoli torte farcite di cui la Sacher torte è la nave ammiraglia, si coglie il senso del gusto austriaco.
Si parli della Torta Mozart, specialità del raffinato Caffè Landtmann in Vienna (http://www.landtmann.at/) frutto dell’indovinato mix di crema di pistacchio, albicocche e mousse al cioccolato; si parli di altri dolci ancora e della speciale cultura della Cioccolata che fu un vezzo del Cancelliere Metternich, tutto fa pensare al culto del buono ma con un gusto sottile e pregevole.

Link Correlati: viaggi austria