Vacanze in Grecia nella magica villa Iris

Grecia. Penisola calcidica. Appena a sud di Salonicco, tre lunghe lingue di terra, su una delle quali c'è il famoso monastero di Monte Athos, tempio della spiritualità ortodossa Photo by Milo Miloezger on Unsplash

Grecia. Penisola calcidica. Appena a sud di Salonicco, tre lunghe lingue di terra, su una delle quali c'è il famoso monastero di Monte Athos, tempio della spiritualità ortodossa.

 

Villa Iris è a due passi dal paesino di Agios Nikolaos, con spiagge bellissime anche d'inverno. È una struttura con camere spartane ma dotate di cucina e bagno propri, ideale per una vacanza in autonomia totale, circondati da un bellissimo parco.

 

Da qui è possibile muoversi per tutta la Grecia del Nord, visitando il monte Olimpo, gli scavi di Vergina-Veria con la tomba di Filippo il Macedone, quelli di Dodoni, dove fu predetto a Ulisse il ritorno a casa, i monti dell'Epiro, il comprensorio della Zagoria con 46 paesini che sembrano usciti dallo spot della Milka, solo con ulivi al posto degli abeti, e Ioannina.

 

Grecia di montagna, di mare, di cultura. Per vacanze invernali in luoghi imperdibili, con montagne di 2.000 metri all'altezza della nostra città di Cosenza. E una gita a Salonicco vale sempre la pena, perché è come la Milano della Grecia, una seconda Atene.. fermo restando che si può prendere l'aereo e andare anche a visitare la capitale.

 

Atene con l'Acropoli, la Plaka, cosiddetto quartiere latino, e il licabetto per le coppie in cerca di romanticismo. In Grecia non c'è mai crisi. I locali dicono “stessa faccia, stessa razza” e accolgono gli italiani con il sorriso e ottime specialità: non solo moussaka, il celebre pasticcio di patate e melanzane, o gli spiedini detti souvlaki, ma anche pomodori ripieni, focaccine chiamate pitas, riso avvolto nelle foglie di vite, e il mitico vino retsina consumato sotto castagni secolari.

 

Per una vacanza invernale in Grecia si può cliccare su Amelikos.gr e trovare tante opportunità di albergo diffuso in una zona di casette bianche sempre pulite, tenute benissimo dalle popolazioni locali, che prima di ristabilirsi qui erano spesso emigrate nella Germania occidentale e applicano al turismo un'efficienza quasi teutonica.

 

Villa Iris nella Penisola Calcidica è un ottimo punto di partenza per una Grecia ancora inesplorata, cui si possono aggiungere le zone di confine con la Turchia e l'isola di Samotracia con il suo mare di smeraldo.

 

Grecia. Il mare d'inverno, con in più tutti gli altri paesaggi di una grande terra ospitale.

Link Correlati: Grecia

Carolina F.

Con la passione innata per la scrittura, pubblica il suo primo articolo per "Videogiochi" nel 1982. Ha una formazione internazionalistica, grazie alla quale ottiene il suo lavoro fisso nell'ambito dei Diritti Umani.

Condividi Questo Post