Un tripudio di sagre, le vacanze autunnali in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è da sempre la meta più ambita per godere della natura più suggestiva e delle tradizioni popolari più sentite. In questa regione, l'ideale per radunarsi intorno a golosità della tradizione e immersi in paesaggi da favola sono le sagre Photo by NRKbeta on Unsplash

Il Trentino Alto Adige è da sempre la meta più ambita per godere della natura più suggestiva e delle tradizioni popolari più sentite. In questa regione, l'ideale per radunarsi intorno a golosità della tradizione e immersi in paesaggi da favola sono le sagre.

 

Scoprire il Trentino Alto Adige con le vacanze autunnali proposte è tanto più allettante quanto più a fondo ci si può immergere nella cultura locale. Ecco quindi la sagra dello speck, il 3 e 4 ottobre in quel di Funes, in provincia di Bolzano. La sagra sarà accompagnata da degustazioni, musica dal vivo e numerosi eventi, senza contare il mercato dei prodotti agricoli.

 

Il 18 ottobre a Foiana avrà luogo l'imperdibile Sagra della castagna, alimento sanissimo, che si usa anche nella preparazione di farine e dolci. Per i bambini è assolutamente delizioso gustare le caldarroste passeggiando per i vicoli del paesino di montagna.

 

Altrettanto gustose sono la Sagra dello yogurt di Vipiteno e la manifestazione Sapori d'autunno fino al 18 settembre a Moena, vicino a Trento. Qui il cibo di montagna la fa da padrona, con ragù di cervo e altri piatti stuzzicanti della tradizione montana.

 

Si potrà poi assaggiare un aromatico Gewürztraminer nelle Buschenschänken, le osterie rurali del Trentino Alto Adige, magari dopo una passeggiata nelle ampie valli del Trentino Alto Adige, dove tra fiumi, laghi incontaminati e vette che ad autunno a volte conoscono le prime spruzzate di neve, fanno capolino le marmotte e altri simpatici animali che danno la misura di quanto qui la natura sia allo stato puro e a portata di mano.

 

Ci si può ossigenare e rilassare in Trentino, nei vari ponti autunnali e ancora più d'inverno quando è davvero ora di dedicarsi anima e corpo agli sport d'alta montagna. Oltre ai fan del turismo enogastronomico, una vacanza in Trentino Alto Adige soddisfa infatti anche gli sciatori, gli alpinisti e i patiti dello snowkiting o del fondo.

 

Dal sogno alla realtà, regalarsi una vacanza da sogno, d'autunno o inverno che sia, nel mitico Trentino Alto Adige dall'ospitalità sopraffina e dalla natura spettacolare.

Link Correlati: vacanze Trentino Alto Adige

Carolina F.

Con la passione innata per la scrittura, pubblica il suo primo articolo per "Videogiochi" nel 1982. Ha una formazione internazionalistica, grazie alla quale ottiene il suo lavoro fisso nell'ambito dei Diritti Umani.

Condividi Questo Post