Il Trentino Alto Adige è famoso per la catena montuosa che lo caratterizza, le immense Dolomiti, le più belle montagne del mondo diventate Patrimonio Unesco dell'Umanità. Tantissimi sono gli appassionati di escursionismo e di sci alpino che invadono i sentieri tra le montagne e le stazioni sciistiche. Tanti invece si godono il relax in una delle nove fonti termali sparse tra le montagne. Ma il Trentino è anche metà per gli amanti del gusto e del cibo genuino, perché la tradizione culinaria ha in serbo sempre una miriade di sapori sorprendenti, tutti da provare.
Nel corso dei secoli, la tradizione culinaria del Trentino, ha subito numerose influenze, in primis da parte del Tirolo ma anche dalla vicina Austria, ma conserva l'autenticità e la genuinità dei sapori alpini. Unici e inimitabili. Uno dei modi per conoscere al meglio il Trentino è un itinerario nella cultura culinaria che lo rappresenta e dei prodotti locali che la costituiscono. Sono alimenti nati e cresciuti in un ambiente incontaminato e sano, con l'acqua pura della montagna. In tutti i ristoranti locali potrete gustare l'antipasto tipico: il “tortel di patate”; delle frittelle di patate servite accompagnate da salumi e formaggi come lo speck e la Lucanina Trentina, il Casolèt, il Puzzone di Modena DOP, la Spressa delle Giudicarie e la Tosèla. Tutti prodotti del luogo, pronti ad esaltare il vostro palato.
Invece tra i primi e i secondi potrete esaltare le papille gustative co le trote e i salmerini, che dalle torrenti di montagna della Valle del Chiese, al vostro piatto, vi faranno provare il sapore del pesce genuino, dalle carni magre e saporite. Da inserire sicuramente in un itinerario dei sapori trentini. Questo pesce molto spesso va accompagnato da una delle più grandi produzioni in Trentino Alto Adige, l'Olio Extravergine di Olive DOP del Garda Trentino. Diffuso in tutta Italia. È un olio con note di amaro ed erbe aromatiche, dal sapore leggermente fruttato. I frantoi sono sempre aperti all'acquisto e degustazioni, e sono tanti i produttori locali come l'Agraria Riva di Garda o l'azienda agricola Bonamico o ancora Madonna delle Vittorie. Insomma tanti sono i sapori che vi attendono in Trentino, per un inverno all'insegna del gusto vero del luogo.
Link Correlati: vacanze trentino