Sci alpinismo in Spagna, una scelta di vacanza emozionante

I rilievi montuosi della Spagna sono affascinanti e tutti costellati da splendidi paesini circondati da un ambiente incontaminato. Il Picos de Europa, al crocevia tra le Asturie, la Cantabria e la provincia di Léon Photo by Paladini Mauro OptikMovie on Unsplash

I rilievi montuosi della Spagna sono affascinanti e tutti costellati da splendidi paesini circondati da un ambiente incontaminato. Il Picos de Europa, al crocevia tra le Asturie, la Cantabria e la provincia di Léon, è un Parco nazionale che si può percorrere comodamente facendo tappa presso le tipiche casas rurales, appartamenti o hotel.

 

Le municipalità di Amieva, Cabrales, Cangas de Onίs e Peňamellera Baja aspettano il turista con il loro calore, le romantiche tradizioni basche e ottimi menu da gustare in rifugio o al ristorante. Il tutto con la convenienza di una vacanza invernale in Spagna. Tipiche della zona sono anche le sidrerie, dove il celebre nettare di mela, appena appena alcoolico, accoglie il viaggiatore assieme a deliziosi stuzzichini. Ottimi prezzi per benessere e atmosfera grandiosi. 

 

Per farsi trasportare dall'emozione pura, una vacanza in montagna in Spagna non può prescindere dai panorami che si godono dalla vetta più alta del Paese, il Naranjo de Bulnes. La flora e la fauna cantabriche e asturiane sono celebri nel mondo e permetteranno al turista di fare sempre nuovi incontri con la natura più selvaggia in questa parte d'Europa così stimolante.

 

I villaggi hanno 1000 abitanti al massimo, sono formati da casette tradizionali del tutto immerse nella neve, come in un presepe. Chi ha la fortuna di venire qui d'autunno vedrà ancora i colori della vegetazione, assolutamente brillanti come tutta l'ospitalità spagnola. Sono zone di coltivazioni ma soprattutto di foreste, e tra questi alberi si può ritrovare il contatto con se stessi.

 

Ll'Hotel  Cangas de Onίs 4*, situato nell'omonima località sciistica, è vicino ai principali monumenti, alle bellezze naturali quali i laghi di Enol e Covadonga, le città di Giyòn e Oviedo. Disponibili stanze doppie anche con idromassaggio, set completo di tv satellitare, ogni comfort a livello di riscaldamento ed eventuale climatizzazione, connessione gratuita a Internet, Jacuzzi, minibar, asciugacapelli e cassaforte. Inoltre l'hotel, arredato sui toni caldi del rosa e del rosso, dispone di un  bar, di junior suite per i viaggiatori più esigenti, di una caffetteria e di strutture per le attività all'aperto.

 

In queste zone infatti sono possibili la discesa dai fiumi in canoa, escursioni in quad, l'equitazione o la speleologia.

 

I sentieri sono numerosi: la via del romanico è solo uno degli itinerari raccomandati.

 

Per una bella vacanza fuori dalle strade battute, ma con il comfort e la qualità che si trovano a casa propria, si può scegliere la Spagna, tutto l'inverno e tutta la vita.

Link Correlati: vacanze Spagna

Carolina F.

Con la passione innata per la scrittura, pubblica il suo primo articolo per "Videogiochi" nel 1982. Ha una formazione internazionalistica, grazie alla quale ottiene il suo lavoro fisso nell'ambito dei Diritti Umani.

Condividi Questo Post