“Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo”. Con queste parole il famoso scrittore britannico David Herbert Lawrence tentò di descrivere le atmosfere magiche e irripetibili della Sardegna. L’incantevole isola italiana, nota per la sua natura selvaggia e ammaliante, è oggi anche teatro di una travolgente movida estiva, capace di attirare puntualmente decine di migliaia di turisti da tutta Europa. Ma come orientarsi tra tutte le bellezze che la mitica isola mediterranea propone?
A offrire un aiuto è la classifica stilata dal sito CharmingSardinia.com, nella quale vengono elencati i luoghi imperdibili per il visitatore che desidera scoprire questa terra mitica e irresistibile. Si parte dalle Nuraghe di Barumini, il più rilevante e meglio preservato gruppo di imponenti costruzioni megalitiche che testimoniano la presenza sull’isola della potente civiltà nuragica. Davvero irrinunciabile è anche l’arcipelago della Maddalena: sette isole le cui acque cristalline e le cui spiagge pure e incontaminate rappresentano una delle più formidabili attrazioni naturalistiche della Sardegna. Ma in quanto a paradisi naturali, la spiaggia di Chia – situata nella parte meridionale dell’isola – non teme rivali: proprio quest’anno è stata eletta da Legambiente la più bella d’Italia. La classifica di CharmingSardinia.com prosegue poi con il canyon di Gorropu, profonda gola naturale situata nella catena montuosa del Supramonte, caratterizzata da una flora e fauna uniche al mondo.
Sulla costa nordoccidentale dell’isola sorge poi la splendida città fortificata di Alghero, anche detta “Barceloneta” per l’influenza catalana che ne ha accompagnato l’evoluzione e che ancora oggi riecheggia tra le sue strade (qui, la lingua romanza occidentale spagnola è ancora parlata e diffusa). Da Alghero si possono raggiungere facilmente le Grotte di Nettuno, formazioni carsiche sotterranee intitolate al dio greco dei flutti e dalle quali si può godere una vista mozzafiato della costa e dei paesaggi della Sardegna. Da non perdere anche il Bastione di Saint Remy, antica fortificazione marittima situata nel suggestivo centro di Cagliari.
E per chi ama le atmosfere e le suggestioni dell’età Medievale non può mancare una visita al piccolo centro di Castelsardo, considerato da molti uno dei più affascinanti borghi italiani. Su chi la visita, la Sardegna ha un effetto ipnotico e incredibilmente seduttivo. Una vera e propria “febbre” che non abbandona più il visitatore, e che lo invita nel tempo a tornare in quella che artisti, reali e vip considerano da sempre una terra prodigiosa e indimenticabile.
Link Correlati: Sardegna