Con milioni di turisti che visitano il porto di Gallipoli e i resort del Salento, parlare della Puglia come di una regione ancora da scoprire può sembrare strano. Invece essa offre molte opportunità per esempio anche ai turisti invernali, che possono percorrere l'EcoTrail del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il primo appuntamento con il sentiero a contatto con la natura e con zero inquinamento, luogo simbolo del turismo responsabile, è il 18 settembre con una gara di 15 km con partenza e arrivo alla celebre Torre dei Guardiani di Ruvo di Puglia. Il 48% dei viaggiatori italiani e il 16% dei turisti stranieri scelgono infatti questa regione per praticare gli sport all'aria aperta: sci, ciclismo e trekking tra gli altri.
A seguire, dopo questa corsa a perdita di fiato immersi in paesaggi estasianti, una vacanza pugliese fatta di paesaggi mozzafiato, nel resort dove l'aria di mare è ancora palpabile sebbene nella stagione in cui le foglie ingialliscono convenga dedicarsi a visitare la barocca Lecce, l’affascinante Otranto, Alberobello delle tipiche cartoline, Bari con San Nicola, Canosa di Puglia con la sua cucina sopraffina e Castel del Monte, la reggia ottagonale dei Re di Svevia . Il ponte del 1° novembre si può godere dell'ospitalità del Residence Club Villa Barbara di Villanova di Ostuni, dove i bambini non pagano, o del Nicolaus Club Messapia Resort a 5*, una meraviglia nel cuore della splendida cittadina di Santa Maria di Leuca. Un ottimo pranzo, nei mesi freddi, si può fare al ristorante da Mimma di Messapica di Ceglie, vicino a Brindisi. Cibo tradizionale pugliese, come friselle, strascinati, pasta locale cucinata con salse o verdure, e una sorpresa per i più piccoli: la Jeger Schnitzel, una vera e propria cotoletta alla milanese. Il tutto nel pieno rispetto della materia prima e delle tradizioni.
L'inverno si vive ottimamente in Puglia, per esempio con una vacanza sul Gargano, vicino a Vieste o Peschici. Ma va bene anche una capatina sul mare, in una spiaggia bellissima in questa stagione, Pescoluse, nel Salento. I pugliesi amano molto la Befana, e per chi capita in zona nei pressi del 6 gennaio c'è solo l'imbarazzo della scelta dei presepi viventi, dove le persone in costumi tradizionali lavorati a mano, che riflettono una lunga storia anche di eccellenza made in Italy, fanno rivivere scene sacre e profane sotto gli occhi rapiti dei turisti. Questa è anche l'occasione di sperimentare l'ospitalità delle antiche masserie, e vedere all'opera i frantoi che producono l'eccellenza dell'olio italiano, quello pugliese. La storia in Puglia si rivive in ogni angolo.
Alcune masserie invitano i turisti a prendere parte alla raccolta delle olive, vedendo il frutto trasformandosi in olio, che poi gli ospiti stessi possono ricevere in cambio del loro lavoro oppure comprare sul posto, a seconda di ciò che viene concordato. E naturalmente una vacanza in Puglia vuol dire anche wellness, per un inverno di salute e bellezza, al riparo dallo stress. A Santa Cesarea Terme si trova una delle più importanti stazioni termali pugliesi. E infine le grotte. Un inverno di fascino e di arte che soprattutto nelle aree montuose è spesso inframmezzato di piccoli e grandi santuari, per una spiritualità autentica, tipica di queste zone del Mezzogiorno.
Link Correlati: Vacanze Puglia