Le vacanze invernali in Grecia, tra sole e tradizione

Le isole greche, meta prediletta del turismo estivo, grazie al clima mite divengono in Inverno un vero e proprio paradiso incontaminato, grazie anche al minor numero di turisti presenti sul territorio Photo by Alex Antoniadis on Unsplash

Le isole greche, meta prediletta del turismo estivo, grazie al clima mite divengono in Inverno un vero e proprio paradiso incontaminato, grazie anche al minor numero di turisti presenti sul territorio.

Una delle località più interessanti da visitare durante vacanze invernali in Grecia èMikonos, una delle isole più famose dell’arcipelagoper la sua vita mondana e per le sue affollate spiagge ma che in Inverno grazie alle temperature più che miti permette di fare il bagno e soggiornare in spiaggia fino a Gennaio; è inoltre possibile fare escursioni e trekking per ammirare l’isola dall’alto.

Kos, conosciuta per le meravigliose spiagge dall’acqua cristallina, ospita il Museo Archeologico, ove, fra gli altri interessanti reperti, è possibile ammirare la più antica statua raffigurante Ippocrate, padre della…., inoltre l’isola è caratterizzata da numerose colline, sulle quali vengono organizzate gite didattiche e percorsi culturali che si spingono fino alla città d alle sue curiosità.
Syros, nell’arcipelago delle Cicladi, mantiene in realtà anche le vacanze invernali in Grecia la stessa  popolarità che ha nel periodo estivo: anche se le temperature sono più basse, le piazze, il palazzo del Comune ed il teatro sono solo alcuni dei posti assolutamente da visitare, fulcro di una vita culturale sempre molto viva.
Come non citare Idra, l’isola in cui non è permesso l’utilizzo di nessun mezzo a motore e famosa per la sua splendidagalleria d’arte e per la presenza di numerosi monasteri, tra cui Agia Efpraxia e il monastero  del profeta Elias.

Infine Creta, Creta con la sua storia millenaria, le sue meravigliose spiagge, gli innumerevoli siti archeologici che si estendono a vista d’occhio e sui quali predomina le Raggia di Cnosso, tanto magnifica da visitare tanto importante dal punto di vista storico antropologico. Ma anche la Creta delle colline, dei trekking, del mare blu, dei porti e della buona cucina.

E come dimenticare Atene? La capitale della Grecia, mantiene anche in Inverno temperature miti e regala splendide giornate di sole; in questo periodo far visita al Partenone e all’Acropoli diventa un’esperienza sicuramente più piacevole rispetto al periodo estivo spesso molto affollato. Atene anche durante le vacanze invernali in Grecia, rimane un punto fisso: la città è una vera e propria metropoli dove cultura, shopping, locali e buon cibo rendono più che piacevole il soggiorno e se si ha voglia di una capatina in spiaggia, bastano poche fermate di metro od un giro sul trenino per raggiungere la Costa di Apollo e le spiagge ove è abitudine mangiare all’aperto tutto l’anno.

Link Correlati: grecia

Matteo G.

Blogger di lungo corso, fiero sostenitore del cazzeggio via web, frequentatore di bar poco raccomandabili, cinefilo incallito. Una laurea, presa senza fretta, in Scienze della Comunicazione.

Condividi Questo Post