L’Austria è ai nostri confini ma spesso non la si conosce come meriterebbe, anche per via della sua presenza storica che ci riporta alla mente i fasti viennesi che, un po’ oscurano il resto della nazione, a parte le aree legate allo sport invernale.
E’ sicuramente vero che l’Austria in quei luoghi regala ancora ricche emozioni e quello stile sobrio quanto elegante che ancora fa nostalgia: uno “stile Impero” diverso da quello che si ha in mente quando si ripercorre la magnificenza delle architetture imperiali di altre nazioni; sul piano architettonico ed artistico nulla di reboante o di bizantino ma una eleganza raffinata e bonaria.
Sarà per questo che anche le vacanze estive austriache raggiungono altri tipi di fette di mercato turistico: persone e famiglie più culturalmente edotte e consapevoli a parte gli amanti della natura.
Eppure anche in Austria varie e belle sono le possibili alternative al chiasso estivo di tipo più marittimo: ad esempio l’Estate concertistica che ci regala festival di ottima fattura e proposte artistiche molto interessanti.(http://www.consiglidiviaggio.it/site/News/vacanze-d-estate-in-austria.html).
Si va dal Jazz alla musica da camera o ad esibizioni di Orchestre di musica classica; ora è piena Estate e la musica resta sovrana in proposte di eventi culturali che permettono al grande pubblico di conoscere anche altre zone geograficamente stupende, molto tradizionali e piene di folklore in uno scenario d’eccezione.
Si prenda il Burgenland: una terra quasi sconosciuta al turismo italiano ma che si sta proponendo come alternativa ad altre titolate mete dei viaggiatori in cerca di panorami e di cultura, (http://www.impressionidiviaggio.com/austria-destate-burgenland-la-natura-si-offre-alla-musica-immortale/).
Questa terra diede i natali a Franz Liszt, in suo onore che la regione del Burgenland ha iniziato un percorso di avvicinamento culturale con il turismo locale ed estero, in crescendo.
Non mancano attrazioni e possibilità anche in questo specifico periodo agostano dato che eventi come il Festival del Lago di Mörbisch (7 luglio – 20 agosto 2016) ed il Festival dell’Opera nel suggestivo scenario di una antica cava romana di pietra a St. Margarethen (giugno – agosto 2016) sono occasioni bellissime per godere di un panorama eccezionale e di un’atmosfera di raffinatezza.
Gli amanti dell’Opera Italiana saranno contenti di sapere che la regione del Burgenland rende omaggio, nel festival di St Margarethen, al palco Sud, al musicista Gaetano Donizetti con “ L’elisir d’amore”, in scena dal 6 luglio al 19 agosto.
Interessanti convenzioni e offerte con ostelli e strutture ricettive sono già a disposizione con occasioni economicamente competitive, rendendo la regione abbordabile a quasi tutte le tasche.