Le Dolomiti: i giganti mozzafiato del Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige le vette, costruite magnificamente da madre natura, sono le protagoniste principali. Tra la ricca vegetazione incontaminata, tra un bosco e un lago, svetta la formazione massiccia uniche delle Dolomiti Photo by Tommaso Cantelli on Unsplash

La stagione invernale è alle porte, ma non porterà solo il freddo, giacche e piumoni, con essa arriveranno le tanto attese vacanze. Dopo l'estate si fa il conto dei giorni mancanti alle ferie invernali. Già gli amanti della montagna si preparano con attrezzatura escursionisti o quella da sci. Una delle mete più amate per godersi a pieno una vacanza tra natura e aria pura, con escursioni e discese dalle montagne, è sicuramente il Trentino Alto Adige. Gli scenari regalati da questa regione sono mozzafiato: montagne innevate e laghi alpini avvolti dal silenzio, boschi e foreste imbiancate, animali nel loro habitat naturale e tanto altro ancora.

In Trentino Alto Adige le vette, costruite magnificamente da madre natura, sono le protagoniste principali. Tra la ricca vegetazione incontaminata, tra un bosco e un lago, svetta la formazione massiccia uniche delle Dolomiti. Sono tra le montagne più belle del mondo, tant'è che sono diventante Patrimonio Unesco dell'Umanità;  le gigantesche vette delle Dolomite sono ben note a tutti gli appassionati di montagna, ma prima o poi ognuno di noi dovrebbe vivere la suggestiva e unica sensazione di toccare il cielo, camminando sui giganti del Trentino, tra le nuvole.

In Trentino sono presenti altre tre catene montuose della lista dei beni naturali dell'umanità, condivisi anche con altre regioni, e sono: il Latemar-Catinaccio, con le Torri del Vajolet e la Marmolada, chiamata anche la “Regina” delle Dolomiti; la Punta Penìa con il suo ghiacciaio che sembra infinito; e le Pale di San Martino, nel famoso Parco di Paneveggio-Pale. Tutti questi luoghi offrono ai visitatori scenari spettacolari e unici al mondo, innumerevoli sono le occasioni di divertimento per sciatori ed alpinisti; le passeggiate lungo i sentieri alpini sono benefiche per il corpo; l'aria che si respira è incontaminata e purificherà i polmoni dall'inquinamento del traffico cittadino, e il silenzio e la natura donano il massimo relax alla mente. Insomma per una fuga dalla frenesia della quotidianità il Trentino Alto Adige è una meta perfetta. Svuotate la testa dai mille pensieri respirando sulle vette più belle del mondo.

Link Correlati: trentino alto adige