La Spagna, paradiso delle vacanze invernali

Capodanno a Madrid, una metropoli latina di 3 milioni di abitanti, pulsante di vita. Una visita al Prado con i quadri di Pablo Picasso in bella mostra, per poi dirigersi al Tempio di Debod Photo by Anastasiia Tarasova on Unsplash

Capodanno a Madrid, una metropoli latina di 3 milioni di abitanti, pulsante di vita. Una visita al Prado con i quadri di Pablo Picasso in bella mostra, per poi dirigersi al Tempio di Debod, un monumento egizio che è stato smontato e rimontato nella capitale iberica dopo i lavori per la diga di Assuan.

 

Arte e archeologia, e ancora parchi, immense aree verdi come il Parco del Retiro, sulle rive del cui laghetto centrale si possono affittare barche a remi e godersi romantiche escursioni. E infine unirsi alla fiumana dei turisti sulla Gran Via, la via centrale di Madrid, dove sorgono i principali teatri, negozi e dalla quale si dipartono le strade più bazzicate dai viaggiatori di ogni nazione.

 

Un capodanno madrileno è un'imperdibile chicca delle vacanze invernali in Spagna, un'occasione per tirare tardi, dopo il tramonto, ballando e passando da un locale all'altro, gustando tra l'altro ottime specialità gastronomiche. I giovani di Madrid sono entusiasti di questo modo di festeggiare l'arrivo del nuovo anno, e contageranno piacevolmente anche il turista più timido e riottoso.

 

I madrileni iniziano a festeggiare addirittura il 30 dicembre, con un indimenticabile e buffo “falso Capodanno”... a San Silvestro non si prevede niente di particolare, ma ci sono i frizzi e  i lazzi a prezzo abbordabile che ci sono sempre in questa città, tutti i giorni dell'anno.

 

Nella capitale della Spagna la scelta dei divertimenti è veramente ampia: si può festeggiare in piazza, per esempio Plaza Mayor e Plaza de Cibeles (dove c’è anche una celebre fontana dove volendo ci si tuffa!), oppure recarsi a Palazzo Reale o al Teatro dell’Opera, nelle zone di Chueca e Malasana, tipiche della movida notturna e dei locali traboccanti di gente in festa e ornati da mille luci… o ancora ci si può ritrovare a Plaza de Santa Ana, oppure al Parque del Retiro, dove c'è l'uso dei giovani di incontrarsi all'alba per raccontarsi come hanno passato la notte.

 

Capodanno a Madrid, la perla della Spagna e della movida più coinvolgente.

Link Correlati: Spagna

Carolina F.

Con la passione innata per la scrittura, pubblica il suo primo articolo per "Videogiochi" nel 1982. Ha una formazione internazionalistica, grazie alla quale ottiene il suo lavoro fisso nell'ambito dei Diritti Umani.

Condividi Questo Post