La Grecia: nazione conosciuta e apprezzata per le sue bellezze e la sua simpatia istintiva, oltre che per i suoi preziosi tesori archeologici visibili sia sulle terre emerse che per gli amanti dello “Scuba Diving”.
La concorrenza sul mercato turistico rimane elevata ed in crescendo ma ciò che si trova in Grecia non è reperibile quasi in nessun altro luogo del Mediterraneo e non solo per ragioni materiali ma per via di quell’atmosfera magica, a tratti solare ed a tratti meditativa, che le lande elleniche fanno percepire.
Per queste ragioni la Grecia rimane una meta d’obbligo e non solo in Estate, ché sarebbe scontato, ma anche in stagioni “limitrofe” a quella Estiva come l’Autunno che vede un rinascere di flussi di viaggio di persone che vogliano, semplicemente, tornare a godersi le atmosfere marine o esplorare dei territori aspri quanto ricchi di panorami emozionanti.
Le scelte non mancano anche per i cultori delle Isole: le bellissime e “Glamour” isole cicladiche ad esempio (http://www.marieclaire.it/Lifestyle/viaggi/estate-2016-in-grecia-dove-andare ) non vanno viste solo come divertimentificio estivo ma come un arcipelago di possibili esplorazioni e sensazioni, non escluse le serate “social” in alcuni casi.
Si prenda un’isola non molto nota ai più ma che dovrebbe essere valorizzata: Syros.
Capoluogo del distretto delle Cicladi, (http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/syros/in-giro-per-syros/ ) è un’isola abitata e quindi non è prettamente turistica ma tipicamente greca nel modo di vivere: il suo capoluogo Ermoupolis è una piccola città simile a quei centri di costa pugliesi, facendo un paragone, della zona Adriatica che la renderebbero subito famigliare e gradevole.
IN bassa stagione, tenendo conto che la Grecia porta la sua stagione fino a tutto Ottobre e parte di Novembre, un’isola così è un gioiello di bellezza culturale sul piano del vivere quotidiano.
Piena di negozietti e con una vita serale attiva e simpaticamente popolare l’isola di Syros è un’alternativa autunnale da scoprire.
A parte il dato di godere di panorami stupendi sia all’Alba che al Tramonto, ma anche di avere la possibilità di fare dei bagni dato il clima temperato e ancora adatto: vi sono due spiagge ben riparate (Grammata e Lia) e frequentate da turisti e viaggiatori in specie anglosassoni, nel periodo pienamente autunnale.
Ma alcuni si deliziano anche a farsi il bagno dalle scogliere della zona portuale essendo l’acqua decisamente pulita, un po’ come tutti gli specchi di mare delle isole greche.
Decisamente una ribellione all’Autunno ed ai suoi iniziali grigiori per gli Italiani romanticamente attaccati all’Estate.