Il Gioco del Lotto ai tempi di internet

L’altra grande novità che ha inciso profondamente su alcuni aspetti del gioco del Lotto è coincisa con l’avvento di Internet. La verifica vincite del Lotto Photo by dylan nolte on Unsplash

Il gioco del Lotto ha origini antiche anche se incerte. Documenti dell’epoca ne attestano la presenza a Milano già nel quindicesimo secolo ma è assi probabile che il gioco risalga ad epoche precedenti. Il meccanismo di questo gioco, basato sull’estrazione di alcuni numeri, presenta forti affinità con la tombola, ambedue pescano una serie di numeri tra quelli compresi da 1 a 90. Gioco del lotto e tombola condividono anche alcuni premi: ambo, terna, quaterna e cinquina appartengono ad ambedue i giochi.
I prodromi dell’attuale regolamentazione del lotto, che è monopolio dello Stato, vengono codificati a partire dal 1863, successivamente all’unificazione del Regno d’Italia. Alle ruote già presenti si aggiunsero via via quella di Roma, di Bari, Cagliari e Genova. Queste ultime nel 1939. Anche il numero di estrazioni di è andato progressivamente incrementando fino ad assumere ritmi plurisettimanali.

Il gioco del Lotto è stato oggetto, nel tempo, di alcune importanti modifiche. Parte di esse afferiscono all’ampliamento del progetto nel senso che, su basi non dissimili, si sono affiancati i concorsi del Superenalotto e del 10eLotto. Sinteticamente, il Superenalotto è un lotto potenziato basato su montepremi incrementale. Gli importi non vinti, assegnati a ciascuna delle vincite, vengono sommati fino a costituire, talvolta, somme da capogiro nell’ordine di decine, centinaia di milioni di euro. Nel 10eLotto il montepremi è fisso e, come nel lotto del resto, le vincite dipendono dal quantitativo di numeri indovinati.

L’altra grande novità che ha inciso profondamente su alcuni aspetti del gioco del Lotto è coincisa con l’avvento di Internet. La verifica vincite del Lotto, che fino a qualche anno fa si faceva con mezzi tradizionali, tipo TV, giornali o direttamente ai botteghini, ora può essere fatta direttamente online in tempo reale, ma c’è assai di più. Attualmente, online, è possibile giocare direttamente, previa registrazione, scegliendo i propri numeri e consultando in tempo reale accurate statistiche su numeri e combinazioni ritardatarie.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post