Il cuore della natura in Austria visitando la Stiria

“L'inverno sta arrivando.” E con se porterà le tanto attese vacanze invernali. Non si vede l'ora di godersi le ferie del lavoro, lontano dalla routine quotidiana e dallo stress della città Photo by Florian Haun on Unsplash

“L'inverno sta arrivando.” E con se porterà le tanto attese vacanze invernali. Non si vede l'ora di godersi le ferie del lavoro, lontano dalla routine quotidiana e dallo stress della città. C'è chi evade rimanendo in Italia, in qualche località sciistica, chi invece preferisce cambiare aria e orizzonti. L'Austria è una delle mete più ambite per questo. Offre una miriade di possibilità paesaggistiche, dalle montagne innevate ai complessi museali, dai palazzi storici alle città storiche sparse in tutto lo stato. Ma quello di più inaspettato e unico lo offre la regione austriaca della Stiria, un concentrato di natura e cultura popolare, aria pulita e cibo genuino.

La Stiria è a sud-est dell'Austria, ed è famosa per i paesaggi mozzafiato che la caratterizzano. Prevalentemente montuosa, è meta dei più appassionati di escursionismo e alpinismo. Tante sono le Alpi e Prealpi che la costituiscono come: le Alpi dei Tauri orientali, le Alpi della Gurktal, le Prealpi di Stiria e la lista continua. Le vette sono già innevate e attendono gli amanti degli sport invernali, con strutture e stazioni sciistiche all'avanguardia per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ma non solo monti in Stiria, tra le attrattive naturalistiche vi è sicuramente il lago di Costanza. Un gioiello della zona, una terrazza di acqua con vista sulle montagne; è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni di qualsiasi tipo, dalle sfide alpine alle passeggiate con la famiglia attorno al lago.

Oltre alla natura una delle cose più amate della Stiria è la buona cucina e le tradizioni agroalimentari. Famosi in tutta l'Austria sono i distillati della Stiria: ricavati dal succo della frutta matura della zona, come mele e pere, vengono conservati seguendo antiche tradizioni. Un'altra prelibatezza da gustare è il formaggio stiriano: lo Stollenkase. Lasciato maturare dentro un'antica miniera di argento a Azberg, a contatto con la natura. Nella miniera potrete avere l'opportunità di degustare questa prelibatezza direttamente dalla fonte. Tante altre sono le squisitezze gastronomiche in Stiria, e attendono sono le vostre vacanze per essere scoperte assieme ai meravigliosi paesaggi del luogo.

Link Correlati: austria