I paesaggi e sapori della Puglia in inverno

Uno degli obiettivi dell'ente del turismo e degli operatori turistici pugliesi, è quello di promuovere la propria regione, anche nel periodo invernale Photo by Federica Campanaro on Unsplash

Uno degli obiettivi dell'ente del turismo e degli operatori turistici pugliesi, è quello di promuovere la propria regione, anche nel periodo invernale, perché la Puglia non è costituita solo da spiagge e scogliere, per prendere il sole, ma nasconde un volto invernale meraviglioso e tutto da scoprire. Anche il mare stesso ha il suo fascino di colori e odori diversi, senza il caos dei turisti estivi che invadono ogni angolo. Inoltre l'entroterra pugliese offre una moltitudine di opportunità di svago sorprendenti, tra cultura ed esperienze culinarie uniche.

Innanzi tutto, se vi trovate in vacanza nel periodo natalizio, di sicuro non potrete perdervi il presepe vivente di Polignano, nell'ipogeo della Madonna di Grottole, scenario unico per una vera rappresentazione teatrale del presepe. Inoltre tra le strade centro storico ci sarà ad attenervi un percorso gastronomico dedicato alla tradizione dei sapori pugliesi. E per il capodanno, invece vi attende il concerto de “L'alba dei popoli” ad Otranto, la città più a est d'Italia e quindi, quella che si attende, tra musica e balli, sarà la prima alba del nuovo anno.

Ma la Puglia è una regione che non smette di stupire. Ostuni, ad esempio, è un borgo dipinto di bianco, e passeggiare a piedi tra le sue strade è un'esperienza unica, ricca di cultura storica e culinaria. Torri bastionate, palazzi e corti vi attendono nella “città bianca”. E poi ancora l'intera valle d'Itria dove terre coltivate da ulivi, masserie storiche, i trulli di Alberobello e Marina Franca, riserve naturali offrono ai visitatori momenti unici, di ritorno al passato. I trulli di Alberobello sono diventati Patrimonio Unesco dell'Umanità, i più antichi risalgono al XVI secolo. La Puglia non è solo mare ma una regione dai mille volti e dai sapori genuini da conoscere anche nella loro calda veste invernale. Antiche masserie, enoteche, tenute ed agriturismi vi attendo per il vostro inverno pugliese.

Link Correlati: puglia