Bella in bianco

La Spagna è una terra straordinaria, naturalmente vocata al al turismo estivo ma perfettamente attrezzata e ricca di opportunità anche per chi vuole dedicarsi a un soggiorno invernale sugli sci Photo by Anders Jildén on Unsplash

L’estate sta finendo” intonava Johnson Righeira in una trasognata e malinconica hit degli anni ’80. Ma per chi desidera sconfiggere la tristezza post-vacanziera un modo, perfino certificato da scienziati e ricercatori, c’è: pianificare immediatamente la prossima fuga di piacere. Eccoci dunque pronti a prenotare il prossimo soggiorno di relax o avventura lontano dall’ufficio. E cosa può esserci di meglio per lasciarsi alle spalle lo stress da scrivania che imbracciare un paio di sci e lanciarsi tra le distese innevate di qualche località europea? Detto, fatto. Tra le mete più gettonate per gli sciatori, negli ultimi anni si è imposta, forse un po’ a sorpresa, la Spagna, terra che solitamente viene associata a sole e spiagge ma che offre davvero tante possibilità anche per gli amanti delle vacanze “al freddo”.

Per esempio, le otto prestigiose località sciistiche selezionate dal sito The Local quali mete d’eccellenza del turismo da neve. Si parte, in ordine decrescente, con Valgrande-Pajares, resort con 25 chilometri di piste da sci abbarbicato sul territorio montuoso della Asturie. Per chi desidera andare il più a sud possibile, c’è invece la stazione sciistica di Sierra Nevada, subito fuori Granada, con 100 chilometri di tracciati per lo scialpinismo e una splendida vista sul Mediterraneo (situato a pochi chilometri). Sorge invece a ridosso dei Pirenei il resort di Formigal, un’ottima opzione per i patiti dello sci grazie alle sue cime innevate affacciate rispettivamente a nord e ad ovest e i suoi 137 chilometri di piste, oltre alle strutture dedicate a sciatori in erba e alla sua ragionevole vicinanza a città importanti come Bilboa, Saragozza e Barcellona. A un tiro di schioppo da Madrid c’è il parco sciistico di Navacerrada che vanta non solo percorsi differenziati in base all’esperienza di chi imbraccia gli sci ma anche uno splendido stadio da slalom.

Piste coperte da neve di alta qualità e bellezze architettoniche e storiche come chiese romaniche e piccoli villaggi di legno e pietra sono invece ciò che rende Baqueira-Beret una meta molto ambita. Ma per The Local, a conquistare il gradino più basso del podio è Masella, località sciistica vicina al confine francese e ricca di opportunità di divertimento grazie alle sue 65 piste da sci sparse lungo un’estensione di oltre 75 chilometri. Medaglia d’argento al resort La Molina, molto popolare tra gli amanti dello sci: qui nel 2011 si sono tenuti i campionati mondiali di snowboard, e i 64 chilometri di piste di cui oltre 54 da competizione permettono di godersi lo spettacolo mozzafiato dei Pirenei innevati. Il primo posto va infine a Benasque, struttura collocata all’interno della riserva naturale di Posets-Maladetas, perfetta per gli estimatori dello sci di fondo e ricca di percorsi che si snodano tanto tra fitte foreste di betulle quanto tra cime scoscese ed emozionanti.

Link Correlati: Spagna

Matteo G.

Blogger di lungo corso, fiero sostenitore del cazzeggio via web, frequentatore di bar poco raccomandabili, cinefilo incallito. Una laurea, presa senza fretta, in Scienze della Comunicazione.

Condividi Questo Post